capodannopescara.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pescara e provincia

Come e dove passare il capodanno a Pescara

Consigli sui posti migliori per passare a Pescara l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Capodanno a Pescara?  La città di Pescara, rappresenta il comune più popoloso della Regione Abruzzo, ed è una delle mete principali di tanti turisti che decidono di visitarla, non soltanto in estate, ma anche in inverno. Infatti, in prossimità delle feste natalizie, la città di Pescara, offre una grande varietà di eventi, ai quali poter partecipare per poter salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo. Cosa fare a Capodanno a Pescara?

Capodanno in piazza a Pescara

Capodanno in piazza? Appuntamento imperdibile con il classico concerto di Capodanno, che si svolge il proprio la notte del 31 dicembre nella Piazza della Rinascita, chiamata anche piazza Salotto. Si tratta di un appuntamento che si ripete di anno in anno e prevede la partecipazione di artisti di fama Nazionale, ma anche internazionale, oltre che la partecipazione di diversi DJ che animeranno la notte fino all'alba. Tutto il centro e il lungomare si animano per la notte di capodanno con locali e turisti provenienti da tutta la regione, ma anche da fuori, per salutare l'ultimo giorno dell'anno. L'atmosfera magica è garantita dalle luminarie e tutti gli addobbi delle festività natalizie. Riguardo al concerto di Capodanno sono tanti gli artisti che si sono succeduti negli anni, solo per citarne alcuni: Vinicio Capossela, Ermal Meta. Per conoscere il programma aggiornato del concertone di capodanno, è consigliabile sempre contattare il comune per avere la conferma sulla programmazione di quest'anno.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Pescara e dintorni

Sicuramente Capodanno è una delle festività migliori per poter scoprire alcuni dei luoghi storici della città. Tra le principali attrazioni e luoghi di interesse della città, citiamo la cattedrale di San Cetteo fortemente voluta da Gabriele D'Annunzio e che ospita al proprio interno la tomba della madre del poeta. La Cattedrale si trova situata nel centro cittadino ed è stata realizzata intorno alla fine dell'800 in stile neogotico. Impossibile non visitare la casa di D'Annunzio, sita lungo il corso Gabriele Manthonè e realizzata intorno alla fine del ‘700, ristrutturata poi intorno alla seconda metà dell'800 in stile Borghese.

La piazza più importante è sicuramente la Piazza salotto, nel cuore del centro cittadino, sede di manifestazioni ed anche un luogo di svago. Anche nei dintorni di Pescara ci sono davvero tante cose da visitare e da vedere, come il Borgo di Città Sant'Angelo. Si trova su un promontorio a circa 322 m di altezza, da dove si può ammirare tutta la città di Pescara ed uno spettacolare litorale. Borgo di città Sant'Angelo, è conosciuto non soltanto per i suoi monumenti storici, ma anche per essere il luogo dove viene prodotto il vino Montepulciano d'Abruzzo.

Tanti gli eventi e gli appuntamenti previsti in occasione del Natale e Capodanno nel capolougo abruzzese. Ad esempio, tra le tante manifestazioni, è possibile partecipare ad un festival dedicato interamente al futuro, alla fantascienza chiamato Future Days Fest, che si svolge nel centro storico di Pescara. Da Dicembre fino al 6 gennaio e dunque per tutto il periodo natalizio, sarà possibile visitare i tradizionali mercatini di Natale, dove è anche possibile gustare delle ottime prelibatezze della gastronomia abruzzese e acquistare anche qualche piccolo souvenir, realizzato da artigiani del posto. In particolare in Piazza Salotto sorge la pista per il pattinaggio sul ghiaccio e ospita la Casa di Babbo Natale.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Pescara e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Pescara e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Pescara.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La tradizione gastronomica pescarese è legata alla cucina marinara dell'Adriatico e alla tradizione culinaria abruzzese. Questo tipo di cucina privilegia i pesci di piccola taglia, i quali vengono cotti sia in pentola che alla brace, oppure serviti crudi e marinati in aceto. Uno dei piatti tipici è la coda di rospo o la cosiddetta rana pescatrice cotta alla cacciatora, oppure il brodo di pesce cucinato con del pomodoro e peperoncino fresco e aglio. Tra i primi piatti della zona citiamo la mugnaia, i ravioli, i maccheroni alla chitarra e il timballo, accompagnati con dei sughi tradizionali a base di salsa di pomodoro e carne di agnello. Tra i dolci non possiamo non citare il parrozzo, un dessert fatto con essenza di mandorla amara, mandorle tritate e buccia di limone e una copertura di cioccolato fondente. Tutto questo e tanto altro è possibile gustarlo, anche per il classico cenone di Capodanno, presso una delle tante strutture alberghiere e ristoranti tipici, situati nel centro storico della città.

E' possibile quindi optare per un cenone in centro città per proseguire la nottata con il concertono di capodanno, oppure prenotare un cenone sul lungomare di Pescara o di qualche località nelle vicinanze come Montesilvano. Per chi invece preferisce la tranquillità sono tanti gli agriturismi e ristoranti tipici nell'entroterra Pescarese che organizzano il veglione di capodanno con piatti e ricette tipiche.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Pescara e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Pescara

Capodanno in Discoteca

Per i piu' giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore e' quella di passarlo in discoteca.

Festeggiare il capodanno in discoteca è sicuramente ciò che tutti i giovani desiderano. In città esistono davvero tante strutture e locali dove poter trascorrere il Capodanno, e più nello specifico per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo tra un brindisi e l'altro. Le principali discoteche della città si trovano sul lungomare e vicino al porto. Oltre alle classiche discoteche, ogni anno vengono organizzate feste speciali per l'ultimo giorno dell'anno con veglioni all'interno di Hotel di lusso e Ville storiche, che per l'occasione, dopo il cenone di mezzanotte, si trasfromano in vere e proprie discoteche per ballare e festeggiare tutta la notte.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Pescara e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Pescara per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Sicuramente scegliere dei pacchetti capodanno con cenone e pernottamento, è una tra le soluzioni migliori, soprattutto per le coppie e per le famiglie con o senza bambini. In città sono presenti davvero tante strutture alberghiere, che proprio in occasione delle festività natalizie e del Capodanno, offrono dei pacchetti piuttosto convenienti. Questi sono comprensivi del cenone di Capodanno, serata danzante ed infine pernottamento in struttura. Si può optare per gli hotel moderni e panoramici sul lungomare Pescarese, oppure negli Hotel tradizionali del centro storico.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Pescara

Capodanno Romantico per Coppie

Non bisogna attendere l'arrivo di San Valentino necessariamente per poter trascorrere qualche ora di relax insieme al proprio partner. Anche Capodanno, può essere un'occasione per poter festeggiare soltanto insieme alla dolce metà, in totale relax e romanticismo. Inoltre, è possibile fare una romantica e lunga passeggiata sul lungomare Giacomo Matteotti, che costeggia tutta la spiaggia abruzzese e dove è possibile trovare anche dei ristoranti piuttosto tradizionali dove poter cenare o pranzare per Capodanno. Per una cena speciale potrete prenotare in uno dei caratteristici trabocchi abruzzesi, ristoranti ricavati in antiche macchine da pesca sorrette da palafitte.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Caramanico
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna dell'entroterra abruzzese
  • Capodanno in agriturismo fuori citta'

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Pescara

Capodanno per famiglie e bambini

La città di Pescara offre anche la possibilità alle famiglie con bambini di poter trascorrere un capodanno all'insegna del divertimento, sia per i più grandi che per i più piccoli. Sono tante ad esempio le strutture che è in occasione del Capodanno, offrono il servizio baby-sitter. In questo modo, mentre i genitori gustano il cenone di Capodanno e accolgono il nuovo anno tra un brindisi e l'altro, i bambini si divertono in una stanza attigua. Nel periodo natalizio, quindi anche per il capodanno, è possibile visitare il villaggio di Natale, ovvero una struttura di circa 1500 metri quadrati, dove al proprio interno è possibile visitare le casette di legno lapponi, abitate da renne, Elfi e Babbo Natale. In questo periodo presso il villaggio di Natale sono organizzati dei laboratori di disegno e di pittura per i bambini, ma anche tanti giochi.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Pescara

Festeggiare Capodanno visitando mostre e musei

Pescara è sicuramente una città ricca di musei che risultano aperti anche il primo gennaio, per poter accogliere i visitatori e far sì che questi, possano trascorrere una giornata all'insegna della cultura. Tra i principali musei della città citiamo quello sito in via Gramsci, ovvero il museo d'arte moderna Vittoria Colonna, al cui interno si trovano donazioni Gangai-Stoppato, Benini e Misticoni, oltre che opere di artisti italiani ed internazionali molto conosciuti, come Guttuso, Picasso, Mirò e Carrà.

Come arrivare e muoversi a Pescara

La città di Pescara si affaccia sulla Costa Adriatica ed è conosciuta per il litorale di sabbia dorata ed anche per quella atmosfera di vacanza che si sente un po' per tutto il centro storico. La città di Pescara si può tranquillamente raggiungere in auto, in autobus, treno e aereo.

In aereo: Aereoporto internazione d'Abruzzo. situato a 3 km dal centro di Pescara e a 9 km dal centro di Chieti

In treno: La stazione ferroviaria si trova proprio nel centro della città ed è servita sia da treni regionali che interregionali.

In auto: se si proviene da nord, basta percorrere Autostrada Adriatica A14 direzione Ancona. Mentre se si proviene da sud, bisogna seguire la direzione Pescara e uscire a Pescara Ovest Chieti e poi proseguire ancora verso Pescara.

Muoversi in città: tramite bus che collegano tutta la città e le località limitrofe. E' disponibile anche il servizio di bike sharing.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Pescara e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Pescara è consigliabile sempre contattare il comune di Pescara e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Pescara, o a consultare il sito web:

+39 085 42831

Vedi anche: http://www.comune.pescara.it/

publisher

CONTATTACI

back to top